Attività - Compendio G. Palatucci Artena

 

 

 

 

Il CPA Palatucci rappresenta il luogo di accoglienza e di attivazione del sistema di protezione e il conseguente ingresso nella rete socioassistenziale del territorio. Ga- rantisce la tempestività e continuità delle cure ai minori segnalati per l’accoglienza, ai quali saranno fornite risposte multiple di tipo sociale assistenziale e sanitario. Il CPA assicura una valutazione multidimensionale e un programma personalizzato, ac- corciando i tempi di risposta degli interventi.

Il Centro è rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze sia italiani che stranieri di età non superiore ai 18 anni. Il CPA può accogliere fino a dieci minori in attesa della predisposizione da parte dei competenti Servizi Sociali di un Progetto personalizzato di tutela.

Il servizio si svolge ad Artena (Rm) in via del Colle Siciliano 5, all’interno dei locali del Polo Tecnologico Attrattore del Territorio e del Sociale PTA-TS Lazio, parte inte-

grante del Compendio Sociale Giovanni Palatucci, Poliziotto Servo di Dio, ultimo Questore Fiume Italiana, Giusto tra i Giusti, in un ampio e confortevole appartamen- to sito al primo piano.

 

                                                                        

LE AZIONI A FAVORE DEI MSNA

 

Particolare attenzione sarà posta nell’accoglienza dei sedicenti/presunti Minori non Accompagnati che arrivano sul territorio disorientati e senza sufficienti informazioni.

 

Il minore sarà dunque adeguatamente informato circa il luogo in cui si trova, circa i diritti di cui è portatore in Italia e circa il percorso in cui sarà inserito. Nel fare ciò, le figure professionali di riferimento, struttureranno interventi personalizzati  capaci di adattarsi al singolo caso.

Saranno da subito fornite le prime informazioni sulla opportunità di un Rimpatrio Assistito, sulla possibilità di inserimento sul territorio, della normativa prevista per la conversione del permesso di soggiorno al raggiungimento della maggiore età, per l’inserimento nella procedura di asilo e/o di ricongiungimento di parenti che si trovino in Italia e/o in paesi terzi nonché infor- mazioni sulla protezione che la legge italiana garantisce alle vitt ime di tratta.

Il termine sedicente minore è dovuto al fatto che, in assenza di documenti, l’identificazione, compreso l’eventuale accertame n- to dell’età, si completa durante il periodo di permanenza nella struttura di prima accoglienza. Fino a quel momento si pre- sume che il soggetto sia minorenne (cfr. circolare del Ministero dell’Interno, 9 luglio 2007).


 

 

logo-palatucciLogo-Polo-Lazio-jpg-50

 

La Fondazione San Michele Arcangelo Onlus, costituita da appartenenti alla Polizia di Stato, loro Famigliari e Sostenitori è lieta di ufficializzare l’imminente apertura della prima casa Famiglia per bambini sfortunati, concertata con l'Associazione Giovanni Palatucci ultimo Questore della Città di Fiume Italiana, riconosciuto dallo Yad Vashem Giusto fra le Nazioni.

Il Palatucci, durante la seconda Guerra Mondiale, si distinse nell’interesse dei perseguitati sino al estremo sacrificio, spirando di stenti nel campo di concentramento di Dachau.

Il Compendio sorge nel Comune di Artena Città Metropolitana di Roma a pochi Km dal Grande Raccordo Anulare, facilmente raggiungibile grazie all’autostrada Roma Napoli, uscita Valmontone noto anche per il Parco Giochi e l’Outlet in via Colle Siciliano N.5, nell’omonima Contrada. 

 Le Organizzazioni avendo percepito la necessità del territorio, hanno optato nell'intraprendere l'iniziativa con l'intento di diffondere le gesta e le virtù morali del Palatucci fra le nuove generazioni nell'accogliente struttura dallo spirito famigliare destinata a ospitare giovani fanciulli sfortunati.

Il Compendio, inserito nel più ampio progetto del “Polo Tecnologico Attrattore del Territorio e del Sociale PTA-TS" destinatario di patrocini illustri e contenitore del Progetto Eden, con presentazione dati ad Expo Dubai 2020, ove i ragazzi, potranno cimentarsi potendo acquisire quelle competenze per una tangibile opportunità di cambiamento per l’accesso al mondo del lavoro.

Il polo sarà organizzato in due strutture separata “COMUNITÀ EDUCATIVA DI PRONTA ACCOGLIENZA” e Gruppo Appartamento”, offrendo un’occasione di continuità relazionale e didattico formativa. In inseguito si prevede un ampiamento di cubatura destinato a sociale e formazione.

Gli ospiti saranno alloggiati in camere doppie e triple, fornendo loro un’opportunità di cambiamento, beneficiando dell’attenta squadra di operatori specializzato e in selezione.

Offrendo ai fanciulli una opportunità di cambiamento tangibile, speranza per nuova vita, che a taluni, sin dalla nascita non gli ha offerto l’opportunità di migliorarsi socialmente, culturalmente e moralmente.

Oggi che ci troviamo nell’imminente ritiro delle autorizzazioni, siamo a sollecitare lo spirito di squadra che lega tutti gli Uomini e Donne della Polizia di Stato, loro parenti e sostenitori, nel contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa e Vi attendiamo in Artena Via Colle Siciliano N.5 con le Vostre Famiglie per apprezzare e costruire insieme l’iniziativa.

Potrete sostenere il progetto anche con un contributo liberale deducibile sul conto Corrente dedicato "RACCOLTA FONDI A FAVORE CASA FAMIGLIA GIOVANNI PALATUCCI" Iban IT04Y0569639100000003640X23, intestato a FONDAZIONE SAN MICHELE ONLUS “L'estratto conto sarà visibile sul sito www.Fondazionesanmichelearcangelo.it” o in dichiarazione redditi, donando il 

 

 

       Quanti reputino di contribuire in altro modo, attività solidaristiche, mobilio, lenzuola coperte o altro, potrà contattarci e visitare la struttura apprezzando lo spirito d’ospitalità, che la pervade.

Vi attendiamo in Via Colle Ciciliano N.5. Partecipate e intervenite numerosi Grazie.         

1-versamento-a-favore-Casa-Famiglia-min